Il bonus vacanze è stato rinnovato per altri sei mesi, questo quanto stabilito dal decreto Milleproroghe, approvato il 25 Febbraio che ha introdotto un rilevante slittamento dper la scadenza del bonus vacanze.
Questo significa che tutti coloro che non ne hanno usufruito in precedenza avranno tempo fino a fine anno, per richiedere e spendere il contributo a fondo perduto del valore di 500 euro.
Lo sconto potrà essere applicato a tutte le vacanze prenotate entro il 31 Dicembre 2021.
Il bonus vacanze fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e consiste in un contributo fino a un massimo 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.
Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale.
Per ottenerlo è necessario che il richiedente sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica).
Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.
La richiesta deve essere effettuata attraverso l’app IO da uno dei componenti del nucleo familiare, seguendo questi passaggi:
Dopo aver compilato la domanda, attraverso un collegamento con la banca dati dell’Inps, l’app IO verificherà che il richiedente sia in possesso di tutti i requisiti necessari, comunica l’esito del riscontro, con un messaggio in app.