Giancarlo Pagliero, tour leader, indologo e consulente di viaggio.
Fin da ragazzo, ormai oltre trentacinque anni fa, Giancarlo incomincia a viaggiare intensamente in Europa, America Latina ed Asia
Nel 1978 affronta, con zaino e sacco a pelo, la catena dell’Himalaya in solitaria, attraversa l’India dal Kashmir al Tamil Nadu, si spinge in Nepal e in Tibet. Vive a Srinagar, nel Kashmir e a Calcutta per un certo periodo di tempo. Viaggia in largo e in lungo in Asia e America Latina fino a che la sua passione non diventa una vera a propria professione.
Giancarlo parla correttamente inglese e spagnolo. Sta perfezionando l’arabo e il cinese.
Attualmente vive a Treviso. Ha frequentato il Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e il King’s College a Londra. Collabora con alcuni fra i più importanti tour operator stranieri in qualità di tour leader: Destinasia Journeys,Thomas Cook, Shangrila Tours, Himalayan Tours & Travels, Zulekha’s Brothers per quanto riguarda gruppi di lingua inglese in India, Kashmir & Laddak e Tibet. VOS per quanto riguarda la Scandinavia, altra sua grandissima passione.
Oggi è comproprietario di Viagginoriente con sede a New Delhi, India, un tour operator che propone gran parte delle più suggestive mete dell’Oriente, una parte del mondo che conosciamo e che amiamo profondamente: India, Tibet, Bhutan, Nepal, Sri Lanka, Indocina, Cina e Asia Centrale.
Ha collaborato con la provincia di Torino, Regione Piemonte; Regione Veneto; Regione Toscana; Comune di Venezia; Comune di Treviso; Comune di Alba; Comune di Torino; Comune di Asti; Comune di Carbonera ( TV); Ente del Turismo Langhe e Roero; Enoteca Regionale del Barolo; Monte dei Paschi di Siena; Fondazione Ferrero Spa; Premio letterario “Grinzane Cavour “; Premio Letterario “ Strega “, Slow Food; UNESCO; FIAT AUTO; IVECO, CRYSLER, BBC ( British Broadcasting Corporation); NBC; CNN; Canal 5 Madrid; El Pais quotidiano; Jerusalem Post,Tel Aviv, TOROC ( Comitato Olimpico Giochi invernali Torino 2006); MOMA New York, Simon Wisenthal Centre, New York; Teatro La Fenice, Venezia; Teatro Carlo Felice, Genova; Teatro Petruzzelli, Bari; Seat Auto; Benetton Spa; Geox Spa; Luxottica Spa; Banca Intesa San Paolo di Torino; Cassa di Risparmio di Cuneo; Banca Carige, Banca Popolare di Verona; Rotary Club e Lions Club Venezia, Baltur, Verinox, Tecnoparti; Marchiol Spa, Yahama Tokyo, Rothschild Gruop US; Rolex USA.
Giancarlo svolge anche il ruolo di tour leader qualora i diversi tour operator richiedessero la sua presenza. Molti dei viaggi organizzati sono accompagnati personalmente da lui.
Un buon tour leader, oltre a dover svolgere la parte tecnica relativa ad un viaggio, deve esprimersi correttamente nella lingua del posto e dare al viaggiatore le necessarie informazioni relative ai luoghi che si visitano, dovrebbe riuscire a trasmettere la passione, la cultura e l’anima del paese in cui si svolge l’esperienza del viaggio.
Per fare questo è necessaria una grande, matura e consapevole conoscenza dei popoli, delle tradizioni e dei costumi e della storia del luogo. In un mondo dove molti improvvisano è importante che il tour leader sia un vero professionista, profondo conoscitore e appassionato del suo lavoro e che, soprattutto, sia specializzato in determinate aree geografiche. Sono fermamente convinto che viaggiare sia un diritto di tutti, ognuno secondo le sue modalità e aspettative. Spesso un viaggio è anche un impegno economico notevole; per questo un vero professionista deve saper svolgere un ruolo duttile e versatile, accompagnando il viaggiatore non solo in un percorso fisico e reale, ma soprattutto in un cammino interiore, l’unico che fa di un viaggio un’esperienza unica ed irripetibile, un cammino che porti le persone a contatto altre persone, senza limitarsi a passarci attraverso.