Trascorri una bellissima domenica in Umbria, visitando Assisi e Spello!
Quota a persona su base 30: 40 euro
La quota comprende: Pullman gt, assicurazione medica, ingressi ai siti, guida privata ad Assisi.
La quota non comprende: pasti, bevande.
Orario di partenza previsto ore 8:30
Di seguito cosa verrà visitato ad Assisi mentre a Spello sarà libera.
Piazza e Basilica di S.Chiara. Bellissima nella sua pietra bianca e rosa di Assisi. Costruita inglobando l’antica chiesetta di S.Giorgio dove furono inizialmente tumulati Francesco e Chiara. Conserva il crocefisso che parlò a S.Francesco presso S.Damiano. Nella cripta visitabile sono custodite le spoglie di Santa Chiara d’Assisi ed alcune importanti reliquie francescane.
– Pazzetta e Chiesa Nuova. Costruita sul luogo della casa paterna di Francesco e della bottega di Pietro Bernardone. Conserva inoltre la stanza-prigione in cui il Poverello viene rinchiuso dal padre all’inzio della sua conversione.
– Oratorio di S.Francesco piccolino. Piccolo e semplice luogo legato alla nascita di Francesco
– Piazza del Comune. In corrispondenza dell’antico Foro Romano.
Vi si affacciano edifici d’epoca medievale come il Palazzo dei Priori e quello del Capitano del Popolo. E’ la piazza raffigurata da Giotto nella prima scena del ciclo affrescato sulla vita di S.Francesco in Basilica Superiore.
– Tempio della Minerva, originale tempio romano nel cuore di Assisi. Ora l’interno ospita la chiesa di S.Maria Sopra Minerva dove officiano i Frati Minori.
– Piazza e Cattedrale di S.Rufino. Dedicata al primo vescovo è uno splendido esempio di arte romanica in Assisi tanto da essere ritenuta la più bella facciata della città. All’ interno la fonte battesimale di Francesco, Chiara e Federico II di Svevia.
– Basilica di S.Francesco. Visita della Basilica Superiore ed Inferiore.
Completamente affrescata dai maestri d’arte più importanti del XIII / XIVsec.
Visita della cripta, la tomba del Santo.