Isola
Thoddoo è un atollo a nord di Male, piccolo e incontaminato, con isola principale del nome omonimo che in divehi significa “grande reef”. E’ di medie dimensioni per i canoni di un’isola maldiviana, e ospita un villaggio di pescatori con relativa scuola, moschea, piccoli negozi e abitazioni dei locali. Si sono sviluppate guesthouse con gestione locale e internazionale, semplici ma accoglienti. Sull’isola è attivo un centro sub gestito da maldiviani. E’ un’isola principalmente agricola, con coltivazioni di frutta e verdura e allevamenti, popolata da persone gentili e semplici. E’ raggiungibile con un trasferimento di circa un’ora e trenta da Male aeroporto.
Mare e spiaggia
Una bella barriera corallina circonda l’isola, ancora piuttosto incontaminata visto la bassa frequentazione turistica di questo atollo. Bella spiaggia di sabbia bianca e vegetazione che la tocca, tra alberi da cocco e mango. La guesthouse si trova a breve distanza dall’area di spiaggia pubblica dove è possibile prendere il sole e fare il bagno in bikini.
ROMA FCO
Vivere le Maldive in maniera diversa, scoprendo il vero volto dei locali e la loro accogliente ospitalità oltre alla bellezza naturale di certi luoghi, implica in questo caso alcune accortezze: rispettare il divieto di consumare alcolici della popolazione (gli alcolici sono proibiti sull’isola), non circolare in costume al di fuori delle spiagge adibite alla balneazione stile “occidentale”, coprirsi come suggerito parti del corpo scoperte se si visitano le moschee dell’isola.