Eccoci tornati dal nostro bellissimo tour privato in Giordania!
Abbiamo trascorso 5 giorni attraversando tutto il territorio, da sud a nord, percorrendo molti chilometri, ammirando scenari incantevoli e tramonti rilassanti.
Siamo atterrati ad Aqaba, e ci siamo diretti subito al Wadi Rum, dove abbiamo fatto il jeep safari di 2 ore, fino ad aspettare il calar del sole.
La sensazione di libertà che si prova nel passeggiare nel deserto è difficile da spiegare: vento, sabbia, chilometri di silenzio…
Abbiamo dormito nel nostro campo tendato, dopo aver cenato con i beduini, ed assistito al loro speciale rito del cibo cucinato sotto terra!
Il secondo giorno siamo andati a visitare il castello di Shobak, dove abbiamo effettuato il giro della fortezza dall’alto, per poi recarci alla Piccola Petra!
Nel pomeriggio finalmente siamo arrivati a Petra, e dopo poche ore abbiamo avuto modo di gustarci Petra by night:
Il piacevole percorso nel Siq, tra lo splendore delle stelle, le candele a terra che indicano la strada da fare e quell’atmosfera magica fino alle luci proiettate sulla porta del tesoro!
Il giorno seguente siamo andati alla scoperta del sito archeologico, accompagnati sempre dalla nostra guida, dove abbiamo trascorso circa 6 ore, con una splendida temperatura, e un’ ambiente speciale!
Nel pomeriggio abbiamo infine preso il pullman e siamo giunti ad Amman dopo circa 3 ore e mezza di cammino.
Il quarto giorno inizia con la visita della cittadella di Amman,dove abbiamo ammirato i resti del tempio di Ercole, e dalla quale è possibile vedere come è costitutita la città sui 7 colli!
Con un’ora di trasferimento arriviamo poi al Mar Morto, dove abbiamo avuto modo di fare il bagno e provare la strana sensazone di rimanere continuamente a galla nell’acqua salata!
Abbiamo pranzato in hotel, e poi quasi 5 ore di trasferimento per tornare ad Aqaba!
Durante questo tragitto abbiamo avuto modo di osservare diversi tipi di paesaggi, dal deserto alla città, dalla campagna al mare!
Come concludere in bellezza questo tour?
Approfittando della calda e bellissima giornata, alcuni di noi si son o rilassati nelle trasparenti acque del mar rosso, altri facendo un giro in barca godendosi la barriera corallina, e ad altri ancora visitando la città di Aqaba!
Ogni viaggio ti da qualcosa, le emozioni sono tante, e non si smette mai di imparare qualcosa…alle volte tornare indietro nel tempo , e vivere situazioni a cui non siamo più abituati, ti fa riflettere, apprezzare le piccole cose e capire che per girare il mondo bisogna essere cosi, un’pò figli della Terra!
Ora vi saluto e vi aspetto al nostro prossimo Viaggio!
Ivan